Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica sempre più richiesto, è una tecnica cosmetica assolutamente sicura, semplice ed indolore che permette al paziente di raggiungere il risultato più vicino possibile alla sua condizione naturale. Il risultato finale, infatti, dipende dal tipo di smalto e dal colore del dente prima dello sbiancamento.
Esistono diverse opzioni di sbiancamento dentale per avere sempre denti bianchi e splendenti e sarà uno dei nostri qualificati a valutare il metodo più idoneo per ogni singolo paziente.
Esistono due differenti tipologie di sbiancamento, una ambulatoriale e una domiciliare, entrambe da effettuarsi previa igiene orale da parte di un igienista dentale.
Sbiancamento denti ambulatoriale.
Lo sbiancamento dentale alla poltrona (o bleaching), sfrutta l’azione del perossido di carbonio, un agente sbiancante ad alta concentrazione, senza bisogno di fotoattivazione o laserattivazione garantendo al paziente un risultato in tempi ridotti.
Durante il primo appuntamento viene programmato il numero di sedute e le relative applicazioni; un opportuno numero di sedute varia tra 2 – 4 appuntamenti dalla durata di 60 – 90 minuti in base al colore di partenza dello smalto, al grado di collaborazione del paziente o al risultato che si vuole ottenere. Per garantire la sicurezza sui tessuti gengivali viene applicata una diga liquida ed un apribocca per prevenire fastidi a labbra e lingua.
Sbiancamento denti domiciliare.
Questo tipo di sbiancamento dentale viene svolto a casa dal paziente. Dopo aver preso le impronte delle due arcate dentali, vengono realizzate delle mascherine personalizzate in silicone morbido. Prima di andare a dormire sarà sufficiente ricoprire la superficie delle mascherine con del gel sbiancante insapore a base di perossido contenuto in pratiche siringhe, inserirle all’interno della bocca ed indossarle durante la notte per circa 2 settimane.