Volgarmente chiamata “pulizia dei denti” è la base del mantenimento della salute orale, si tratta un trattamento professionale che consiste nella rimozione del tartaro che può essere meccanica, attraverso l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni o manuale.
Questo trattamento non danneggia la superficie dei denti ed è preferibile effettuarla con regolarità, scegliendo la frequenza dei richiami secondo le esigenze del paziente quali fattori sistemici, abitudini viziate, igiene orale domiciliare, fattori predisponenti.
Il tartaro, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette la salute dentale ostacolando la corretta igiene quotidiana stratificandosi sui denti e favorendo così l’accumulo di batteri.
Come si effettua la detartrasi?
La detartrasi professionale può essere eseguita dal dentista o dall’igienista dentale. Per eliminare i depositi di tartaro vengono utilizzati diversi strumenti professionali: ablatore a ultrasuoni, strumento che combina gli ultrasuoni a un flusso d’acqua pressurizzato, serve per rimuovere i batteri vivi e calcificati; curette, strumenti in acciaio dotati di punte affilate utilizzati per rimuovere depositi di placca e tartaro; pasta abrasiva che serve per rimuovere macchie dai denti (come macchie di fumo e caffè) e per lucidarli e renderli più bianchi.
L’ablatore a ultrasuoni di cui parlavamo precedentemente viene utilizzato per trattare la parte visibile del dente che viene definita pulizia sopragengivale. Gli strumenti manuali come la curette vengono invece utilizzati per le rimozioni più profonde di tartaro e placca, per questo viene definita pulizia sottogengivale.
Perché effettuare la detartrasi periodicamente?
La pulizia dentale professionale è consigliata ogni 6 mesi, in caso di normali condizioni di salute gengivale. In caso invece di particolari condizioni, come gengivite cronica, il dentista potrebbe richiedere una seduta più frequente, per esempio ogni 3 o 4 mesi.
La pulizia professionale dei denti è fondamentale anche per la salute di tutto il nostro corpo: per esempio, alcuni batteri presenti nel cavo orale, quelli più pericolosi per la nostra salute, possono essere rimossi solo attraverso la detartrasi professionale.